Zaino è un aiutante digitale per i genitori e i bambini della scuola primaria, che semplifica al genitore l’organizzazione dei compiti da svolgere e al bambino la fruizioni dei materiali, attraverso la raccolta automatica di file provenienti da piattaforme diverse e la loro visualizzazione ordinata e semplificata. É un applicazione sviluppata all’interno del brief “Design for Quarantine”, lanciato dai professori del corso di interaction design durante il primo lockdown di marzo 2020.
Zaino si propone quindi come concreto aiuto per la didattica a distanza e si articola in due applicazioni tra loro collegate, una per il genitore e una per il bambino.
Il progetto si è articolato in diversi fasi. Si è iniziato con una fase di ricerca di dati qualitativi e quantitativi per arrivare ad estrapolare degli insight. É stato quindi articolato il concept, l’identità visiva (adatta a genitori e bambini); si è passati poi a strutturare l’architettura delle due applicazioni e a ottimizzarne i visual. Infine sono state prototipate le interazioni.
A supporto è stato sviluppato un sito web informativo.