L’ambiente multisensoriale progettato da Sensei, ha infinite possibilità di personalizzazione. Ma uno sviluppatore come fa a sapere cosa desiderano gli utenti? Un designer come fa a scoprirlo? Partendo da chi lavora sul campo, da chi ogni giorno vive l’ambiente multisensoriale e lo usa per giocare e far giocare.

Ecco perchè nasce il toolkit di co-design tu-dù.
Nasce dal bisogno di creare un ponte tra chi ha le competenze per “accendere l’ambiente multisensoriale” e chi ha le competenze per creare mondi su misura per gli utenti. Il progetto si sviluppa dopo l’analisi della letteratura esistente e dopo una fase di familiarizzazione con i possibili contesti di utilizzo dello strumento.

In particolare il concept del progetto è stato sviluppato tenendo in considerazione i principi guida esplicitati nel Kids Design Manifesto, utili per progettare prodotti e servizi per i bambini ma anche per adulti aperti ad un approccio “playful”, caratterizzato da curiosità, empatia, fantasia, semplicità e ironia.
Il toolkit si pone l’obiettivo di rendere progettisti gli educatori.

Lo fa in diversi modi, a diversi livelli, in diverse fasi.

  1. tu-dù tool: uno strumento per accompagnare step by step gli educatori nel processo di co-design.
  2. tu-dù game: un gioco da tavolo per progettare in maniera ludica.
  3. tu-du app: un authoring tool per configurare l’ambiente sensoriale sulla base delle proprie esigenze.

REALIZZATO PER
Tesi di Laurea Magistrale
Design della Comunicazione
Politecnico di Milano

DATA
Marzo 2021 – Marzo 2022

RELATORI
Prof. Luca Fois, Prof. Mirko Gelsomini