Progettazione di un evento itinerante commissionato da Comico, per il corso di design degli eventi. Il brief richiede la creazione di un evento al fine di sensibilizzare le scolaresche (ma anche altre fette di popolazione) in merito al tema del riciclo di carta e cartone.
Dedalo nasce dall’idea di ricreare un librogame della realtà, attraverso l’allestimento di un labirinto circolare, dove si è continuamente posti davanti a delle scelte. Ogni scelta impatta sulle successive e in questo modo ogni utente diventa artefice della propria storia.
Per i bambini il racconto si basa sulla storia di Capitan Comieco che ha bisogno di aiuto (con giochi interattivi). Per i giovani non si ha una vera e propria storia ma una serie di sfide interattive da superare.
Lo scopo finale è quello di sviluppare una maggiore consapevolezza intorno al tema del riciclo e della responsabilità personale. Solo grazie alle azioni di ogni singoli cittadini il processo del riciclo di carta e cartone può essere avviato.
Evento pensato per le scolaresche. I bambini entrando nel labirinto si impegnano in prima persona ad aiutare Capitan Comieco nella sua Missione Riciclo.
Vengono inviate mail alle scuole e affissi manifesti nelle città interessate. Vengono fatte collaborazioni con realtà locali (come per esempio giornali), che compaiono direttamente nello storytelling dell’evento.
Alle classe iscritte all’evento vengono inviati dei kit con un’attività preliminare da eseguire in classe.
Al termine dell’evento viene consegnato alla classe un librogame cartaceo da poter leggere insieme per scoprire tutte le storie possibile. Viene resa disponibile anche un’applicazione mobile per poter aiutare Capitan Comieco anche da casa.
Evento pensato per i giovani adulti in orario pomeridiano e serale. Le persone entrano scaglionate all’interno del labirinto e ad ogni bivio devono partecipare una sfida attraverso il proprio smartphone. La classifica generale dei partecipanti rimane in continuo aggiornamento.
REALIZZATO PER
Corso di Design degli Eventi – Polimi
Prof. Luca Fois
DATA
Aprile – Luglio 2020
COLLABORATORI
Martina Andreotti, Giorgia Longagnani